PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Notizie Principali | News | Alleanza Contro la Povertà  
  • Alleanza Contro la Povertà

    Ad un anno dalla nascita nel Lazio, l’ Alleanza contro la povertà, promossa da Acli Lazio e Caritas Lazio, hanno presentato il 14 giugno u.s. proposte per un impegno strutturato e coerente contro la piaga della povertà assoluta e relativa.



    Ad un anno dalla nascita nel Lazio, l’ Alleanza contro la povertà, promossa da Acli Lazio e Caritas Lazio, hanno presentato il 14 giugno u.s. proposte per un impegno strutturato e coerente contro la piaga della povertà assoluta e relativa, in occasione dell'evento pubblico dal nome "ALLEANZA CONTRO LA POVERTA',Il Ruolo di Regione,Comuni e Terzo Settore" presso la sede dell'ANCI. L'Alleanza che ha l'obiettivo di promuovere la Rete, la collaborazione tra soggetti e strategie diverse d’intervento (dai sussidi, al lavoro, dalla formazione all’assistenza alla famiglia), insieme e in maniera coordinata provano a rispondere a due esigenze: dare rappresentanza sociale e politica agli individui a rischio di povertà e/o di esclusione sociale e la costituzione di un fronte unitario, che possa articolare e veicolare “istanze di riforma condivise”, a fronte di una segmentazione dei profili e dei bisogni diversificati, e a volte distanti, dei diversi soggetti bisognosi.
    L’Alleanza contro la povertà è finalizzata alla proposta concreta e di grande respiro per l’inserimento del Reddito di inclusione sociale (REIS).

    Su questo punto si insedia l’Alleanza nella Regione Lazio, le cui proposte sono state presentate da don Cesare Chialastri, delegato Regionale della Caritas del Lazio, «un lavoro condiviso e maturato insieme nella logica di rete, parola magica, ma che a volte si fa fatica a non sempre realizzare», ha tenuto a precisare.
    Acli Lazio, Caritas Lazio, Anci Lazio, Comunità di Sant’Egidio, Azione cattolica, Centro Astalli, Cgil, Cisl Uil, F. n. San Vincenzo de Paoli, FIO.Psd, Fond Ebbene, Forum Terzo Settore Lazio, Movimento Focolari, Cesv Lazio, si sono ritrovati con le Istituzioni regionali e comunali per condividere un percorso che finora ha visto due passi: primo, leggere e confrontarsi sulle “Linee di indirizzo della Regione Lazio per un uso efficiente delle risorse finanziarie destinate allo sviluppo 2014-2020”; e, secondo, su questa base costruire le proposte.
    All’interno del quadro di riferimento costituito dal Documento di Economia e Finanza regionale (DEFR 2014-2016), sono stati rilevati alcuni obiettivi prioritari: a) innovare il sistema di protezione sociale e investire nella sussidiarietà; b) integrazione come cifra culturale delle politiche regionali (rafforzare le politiche di contrasto alle povertà ed esclusione sociale; disabilità, popolazione carceraria; accoglienza e integrazione dei migranti e rifugiati); c) approntare adeguati strumenti di sostegno al reddito.

    http://www.retisolidali.it/alleanza-contro-la-poverta/

    Di seguito i principali punti della proposta: File/File/Alleanza%20contro%20la%20povert%C3%A0.pdf

     

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi