PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Notizie Principali | Progetti | Promozione del Servizio Civile Nazionale nella Regione Lazio  
  • Promozione del Servizio Civile Nazionale nella Regione Lazio



     
    Comunicato stampa
     
     
    Roma, 20 novembre 2006 – Nell’ambito del progetto della Conferenza Regionale Enti di Servizio Civile nel Lazio (CRESC), le Acli Regionali del Lazio con le Acli Provinciali di Roma terranno degli incontri di informazione sul Servizio Civile presso gli Informagiovani del Comune di Roma.
     
    Con il Cresc, le Acli del Lazio partecipano a questo percorso di cittadinanza attiva e crescita umana volto allo sviluppo di un maggior senso civico voluto dall’assessorato alle Politiche sociali della Regione Lazio, attraverso la costituzione di un’ATS (Associazione Temporanea di Scopo), insieme a Anpas- Comitato regionale Lazio, Arci Servizio Civile, Federazione SCS/CNOS Salesiani e Cesc-Project.
    Il Servizio Civile è un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico delle comunità locali.
    In particolare le Acli del Lazio si occupano di una serie di azioni di comunicazione e informazione per far conoscere l’istituto del SC e le modalità di accesso offrendo ai giovani una duplice chiave di lettura: la crescita personale per sviluppare senso civico e solidarietà e l’esperienza lavorativa.
    “Stiamo lavorando nell’ottica di una sussidiarità orizzontale e verticale - spiega Lidia Borzì, Presidente delle Acli Regionali del Lazio - e sicuramente l’aver creato un rete tra le diverse realtà di promozione sociale della società civile del Lazio e l’Ente Regione, è già un elemento importante. Il nostro è un investimento che guarda al futuro, non solo di questa generazione, ma di noi tutti”.
    Soddisfatta della collaborazione anche Moira Crociani, capo progetto del Servizio Informagiovani promosso dal Comune di Roma, che sottolinea: “Il Servizio Informagiovani, come servizio di informazione e orientamento, sostiene gli utenti nell'individuazione e nella scelta dei progetti di servizio civile che meglio rispondono alle aspirazioni, attitudini ed interessi del volontario, affinché la partecipazione a questa esperienza rappresenti un'occasione reale di crescita personale e professionale”.
     
    Nel territorio del Comune di Roma, altri incontri si terranno anche nelle parrocchie
In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi